"Esitate in love" - Illustrazione di Dama Berkana
Collaborazioni,  Review Party,  Romanzi rosa

Recensione: “Esitate in love” – Review Party

Le avventure tra le praterie texane continuano con “Esitate in love“, secondo capitolo della trilogia di Emma Scacco!

Banner blog tour
Grafica a cura di fiorefrancesco.net

“Starò meglio dopo e smetterò di ripensare a tutti i momenti che mi hanno fatto vibrare l’anima questa estate. Starò meglio quando smetterò di vivere un passato che ormai non esiste più.”

-“Esitate in love”; Emma Scacco.


Basta un solo istante per cambiare per sempre la nostra vita.
In quell’istante possiamo incontrare una persona che non riusciremo mai a dimenticare, possiamo dire qualcosa che ci segnerà in maniera indelebile, possiamo assistere a un evento che stravolgerà totalmente il nostro avvenire.

Alcune volte quegli istanti li sentiamo arrivare, li percepiamo e cerchiamo di assecondarli – se sono positivi – o intralciarli se prevediamo che siano una catastrofe. Tuttavia, in entrambi i casi, quasi mai riusciamo a manovrarli a nostro piacimento. Di solito, infatti, essi sfuggono al nostro controllo e ci travolgono, nel bene o nel male.

Altre volte, però, nessun segnale ci si palesa, nessun avvertimento che da lì a breve il nostro futuro assumerà una piega inaspettata ci raggiunge.
L’istante arriva e basta.
Come un fiume che straripa, una montagna che crolla, un terremoto che si scatena senza preavviso, l’istante arriva senza se e senza ma.

Jonathan, di quegli istanti, ne sa qualcosa. Il suo incontro con Greta ne è un esempio, uno di quelli più belli che possa ricordare. Eppure, è assurdo che alla stessa persona lui leghi anche l’istante più brutto che gli sia mai accaduto. Un istante che lo ha reso vuoto e spento, che gli ha portato via tutta la felicità.
Ma non è stato solo Jonathan a risentire di quell’istante: esso ha inghiottito tutti a Cooperas Cove, lasciando desolazione e tristezza sulle splendide praterie del Texas.

Cosa avrà ancora in serbo per tutti loro il futuro in “Esitate in love”?

Steve, il cowboy dal cuore in tumulto

Dettaglio "Esitate in love"
“Casa è il posto del cuore.”

“Non mi è permesso arrendermi, non ora, non finché al mio fianco avrò cowboy fidati e uomini di valore come Jonathan, come Peter, non finché in ballo ci sarà una terra che sento scorrere nelle vene, alla stregua che fosse mia.”

-“Esitate in love”; Emma Scacco.


Alto, bello, muscoloso.
Steve ha tutto l’aspetto di un affascinante giovane cowboy, sicuro di sé e forte nell’animo.
Tuttavia, la verità è ben altra.

Il suo cuore è in tumulto, lo è sempre stato, ma da quando Greta è andata via sembra essere più instabile che mai. La sicurezza che chi lo osserva dall’esterno sembra scorgere in realtà è come un castello di sabbia, pronta a sgretolarsi non appena il passato torna ad affacciarsi.

La cosa peggiore, però, è che anche il futuro incombe con una terribile minaccia. Lo spaventa, lo fa vacillare e lo rende insicuro. Talmente insicuro da lasciarsi sfuggire Arianna, la ragazza che lo ha conquistato come mai nessuna prima.

Ci sono troppe cose in ballo, troppi scheletri nell’armadio di cui Steve si vergogna profondamente e per colpa dei quali sente di non essere all’altezza di Arianna. Allo stesso tempo, la sorte del ranch dei MacLoad non gli permette di avere nessun appiglio sicuro al presente o al futuro, finendo per farlo chiudere in se stesso.

Ma Greta gli ha insegnato che non bisogna mai arrendersi. E lui, quella testarda e insostituibile amica londinese, non può non ascoltarla.

Arianna, la fiamma che vuole ardere


“Se c’è una cosa che ho imparato dalla vita è che le persone hanno mille sfaccettature e le mostrano in base al contesto nel quale sono.”

-“Esitate in love”; Emma Scacco.


Solare e affettuosa, Arianna ha sempre regalato il buon umore a chi la circonda. In special modo a suo fratello maggiore Jonathan.
Eppure, anche lei è stata investita in pieno dalla tristezza che ha avvolto Cooperas Cove con la partenza di Greta. Una partenza che ha messo tra loro una distanza incolmabile, non solo fisica ma soprattutto mentale.

Privata dai consigli e dal supporto della sua migliore amica, Arianna si ritrova ad affrontare la propria adolescenza senza appigli, dato che nemmeno suo fratello sembra in grado di sostenerla come faceva prima. Ed ecco che, allora, quando la relazione con Steve raggiunge un punto di rottura, Arianna urla la propria frustrazione la mondo, erigendo dei muri tutto intorno a sé.

Come se non bastasse, l’estate volge al termine e il ritorno a scuola non potrebbe essere peggiore di così. Lì, tra quelle mura, Arianna non si sente a suo agio. È lontana dai cavalli e dalla sua terra, lontana dalle proprie abitudini e dagli affetti. Non ha amici e nessuno sembra voler rimediare a quella mancanza.
Tuttavia, un giorno la sua strada si incrocia casualmente con quella di Xavier e Florance, due gemelli appena trasferitisi, e tra loro scatta subito qualcosa.
Peccato, però, che quell’incontro non sia stato solo frutto del caso.

“Esitate in love” – la speranza per un roseo futuro

Secondo volume della trilogia di Emma Scacco, "Esitate in love"
“Esitate in love” di Emma Scacco in versione digitale.

“Una promessa è una firma nel cielo stellato, incancellabile, finché non viene mantenuta.”

-“Esitate in love”; Emma Scacco.


Sull’orlo della bancarotta, Michael MacLoad non potrà più rimandare l’inevitabile: il suo ranch andrà venduto all’asta. Una tenuta, la sua, che non è stata solo casa o solo motivo di lavoro, ma che è stata vita: sogni, speranze, desideri, tutti verranno spazzati via non appena il miglior offerente se l’aggiudicherà.

C’è aria di cambiamento, uno di quelli che devastano e dal quale si fa fatica a rimettersi in piedi. E nonostante la sua avanzata sembri inarrestabile, i cuori di tutti coloro che si sono legati al ranch dei MacLoad non hanno alcuna intenzione di arrendersi. Se Michael sente ormai di aver perso tutto, se la sua voglia di lottare si è esaurita, vorrà dire che saranno Steve, Peter, Jonathan e tutti gli altri a prendere in mano le redini della situazione.

Ma è dura affrontare un uragano simile quando la vita mette i bastoni fra le ruote in tutti i modi possibili.
Problemi amorosi, gelosie soffocate, segreti che non dovrebbero vedere mai la luce. Tutti saltano fuori nel momento meno opportuno, azzannando e graffiando i nostri protagonisti.
Come se non bastasse, scendono anche nuove figure in campo, che di cattive intenzioni ne hanno da vendere: i Dallaway. Le loro mire espansionistiche e la loro ambizione li fanno marciare senza guardare in faccia nessuno, senza curarsi del dolore che presto infliggeranno.

Riusciranno a farla franca e a mettere le mani su ciò che desiderano o sarà l’amore per la propria terra e per i propri cari ad averla vinta?

Stile di scrittura

Dopo aver lasciato le ingarbugliate vicende di “Sliding in love”, Emma Scacco ci conduce verso un orizzonte forse ancora più complicato del capitolo precedente con “Esitate in love”.
Connubio di vita nelle praterie e sentimenti umani, ci troviamo davanti a una schiera di personaggi varia e dalle mille sfaccettature. Sebbene una parte di loro siano volti noti, poiché già conosciuti nel primo libro, assistiamo a cambiamenti forti e significativi da parte di ognuno di loro che ce li fanno scrutare con occhi diversi. Al loro fianco, però, vengono introdotte anche nuove figure, tutte ben strutturate e che permettono di addentrarsi in livelli della psiche umana molto profondi.
A incorniciare il tutto si affacciano le ambientazioni e, soprattutto, le diverse situazioni per nulla banali che tengono continuamente col fiato sospeso.
Le vicende di “Esitate in love” sono incalzanti e culminano in un finale che lascia ben sperare per il terzo e ultimo capitolo della trilogia!

Cosa aspettate, dunque?
Vi basta comprare la versione cartacea o quella e-book per addentrarvi anche voi in questo emozionante volume!


Nel frattempo, il review party continua e potete leggere le recensioni e gli articoli degli altri partecipanti cliccando nei link qui sotto:

Flavia’s Diary
Attimi di prosa
Red Kedi
Letture sale e pepe
La pecora grigia
L’eNNesimo bookblog
Coccole tra i libri
Il mio mondo è il mio blog
Liberi leggendo
Storie di lettura
Respiro di libri

Nella sezione materiale gratuito del mio sito potete trovare l’illustrazione a tema che ho realizzato e scaricarla insieme al segnalibro e ai wallpaper. Basta cliccare qui per essere indirizzati direttamente al download!


Buona lettura, che il sole possa sempre spuntare dietro le minacciose nubi temporalesche.

2 commenti

  • Emma Scacco

    Che bell’augurio. Mi auguro spunti il sole sempre anche per te. Complimenti per la recensione, pochissimi hanno, nelle loro letture, capito così a fondo la storia. Non vedo l’ora di leggere cosa pensi dell’ultimo libro!!!

    • damaberkana

      Grazie a te, sono davvero felice di essere riuscita a rendere a pieno ciò che volevo attraverso la mia recensione! Ci tenevo tanto. Il terzo l’ho già finito di leggere e anche io non vedo l’ora di poterne parlare qui sul blog!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *