Servizio di editing o cdb editoriale

Dettagli del servizio – editing o cdb

Hai terminato di scrivere un testo e cerchi qualcuno che possa offrirti un servizio di editing o di correzione di bozze (cdb) per revisionarlo prima della sua pubblicazione?

Con il mio servizio di editing o di cdb metterò a tua disposizione le mie competenze per analizzare, correggere e rivedere la tua opera. Lavoreremo insieme, al fine di ottenere il risultato più soddisfacente sia per te, in quanto autore, sia per i tuoi futuri lettori!

Contattami all’e-mail: dama.danielamaccarrone@gmail.com per un PREVENTIVO GRATUITO (forniscimi 5 cartelle* del tuo testo, una scheda tecnica completa e la scheda di valutazione realizzata da un professionista), se il manoscritto è pronto per l’editing. Oppure contattami per il preventivo di una SCHEDA DI VALUTAZIONE.

Costi dei servizi


Il parere di chi ha lavorato con me

Aligi PezzatiniLa Saga di Amnia (vol.1 a 4, epic fantasy)

«Quando professionalità è sinonimo anche di grande umanità: sono le prime parole che mi sento di pronunciare per questa editor incredibile. Dama Berkana, oltre a una preparazione linguistica straordinaria, possiede un’empatia tale da diventare lei stessa parte del testo che sta revisionando. I suoi interventi di correzione, sia sintattici che strutturali, sono davvero una garanzia che permette all’autore di comprendere le proprie lacune e di colmarle, grazie anche a una sorta di naturale percorso formativo che avviene di pari passo con il lavoro svolto. Inoltre, le competenze grafiche di Dama Berkana sono sorprendenti: il servizio di creazione mappe, che segue scrupolosamente la narrazione dei luoghi descritti dall’autore, diventa un valore aggiunto all’opera; è un minuzioso lavoro che ha come risultato l’arricchimento del romanzo, attraverso lo sviluppo grafico dei luoghi e dei “mondi” in cui si svolgono le vicende narrate. Quindi, promossa a pieni voti!»

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ (Eccellente)


Giovanna Vozella (G.B. Nefe) – L’Eredità dell’Impero (epic fantasy)

«Daniela è una professionista che mi ha seguito passo passo nell’editing del mio romanzo, riuscendo nel delicato compito di perfezionare il testo senza piegarlo ai suoi gusti, o volendo incunearlo in uno schema d’opera che gli fosse estraneo ma, semplicemente, portandolo a una versione migliore di sé stesso. “Interventi invisibili ma tuttavia necessari”, li definirei. Questo denota una conoscenza del suo mestiere, e la mancanza di quella voglia di dare un “tocco personale”, cosa che un editor non dovrebbe mai fare, ovvero cercare di sostituirsi all’autore nella composizione. Ogni scelta o intervento è stato concordato insieme, ed è sempre stata disponibile al confronto e a dissipare ogni mia perplessità. Le tempistiche di lavoro sono sempre state giuste e proporzionali alla mole del mio testo (più di 400 cartelle), non ha affrettato i tempi ma neppure dilazionato le date di consegna. Il lavoro con lei è stata anche un’opportunità formativa, che sono certa mi aiuterà moltissimo nell’elaborazione di futuri romanzi. Spero di poter lavorare ancora con lei. Grazie.»

Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐ (Eccellente)


Come funziona il servizio di editing?

Il mio servizio di editing comincia con la fiducia reciproca.

Forniscimi 5 cartelle del tuo testo e una scheda completa di sinossi, target di riferimento, genere e temi principali del tuo manoscritto, così che io possa donarti una prova di come lavoro. Si tratta di un passaggio non vincolante e gratuito. L’editing può cominciare solo se il testo è già stato reputato pronto, per cui ti chiedo di fornirmi anche la scheda di valutazione che ti è stata fatta da un professionista. Se non la detieni, puoi richiedermela tramite l’apposito servizio (clicca qui per scoprirlo).

Se dopo questa prova saremmo riusciti a instaurare la fiducia necessaria per procedere, sapremmo con certezza che il testo è pronto per l’editing, e avrai compilato il contratto apposito, passeremo alle fasi che leggerai di seguito.

Fasi di editing

  • Leggerò interamente il tuo testo una prima volta, calandomi nei panni di un tuo futuro lettore. In questo modo, individuerò subito i punti forti e i punti deboli dell’opera, che andremo a rinforzare o aggiustare nelle fasi successive. Commenterò ogni singolo capitolo e da ciò ne trarremo beneficio entrambi: tu capirai se i messaggi o le azioni che volevi arrivassero al lettore effettivamente giungono oppure no; io mi accerterò della fluidità del testo e di aver compreso ciò che sto leggendo in base a com’è stato scritto.
  • Procederò con il secondo giro di lettura, in cui evidenzierò tutte le correzioni da effettuare (sia di tipo grammaticale che narratologico). Si tratterà, soprattutto a livello tematico, della trama e della caratterizzazione dei personaggi, oltre che alla struttura generale, di consigli. In quanto tali, ne discuteremo insieme: non ti costringerò a cambiare drasticamente alcunché a meno che tu ne sia convinto.
  • Ti invierò, a questo punto, il file revisionato e starà a te approvare le correzioni o meno. Inoltre, dovrai intervenire sul testo laddove lo abbiamo già concordato. Ad esempio, se abbiamo notato che bisogna aggiungere una scena o spiegarne meglio un’altra, sarà in questa fase che dovrai farlo.
  • Dopo che avrai corretto il testo, me lo invierai nuovamente e io lo rileggerò per la terza e ultima volta. Mi accerterò, così, della presenza o meno di ulteriori revisioni da fare per unificare definitivamente tutti gli aspetti del testo. Una volta fatto ciò, ti invierò il testo completo.

Costo: a partire da 3,50€ a cartella


Come funziona il servizio di cbd?

Il mio servizio di correzione di bozze (cdb) ha dinamiche molto simili a quello di editing. Tuttavia non è necessario fornirmi 5 cartelle del tuo testo e la sua scheda tecnica, in quanto la correzione si focalizza solo sugli aspetti sintattici e grammaticali. Di conseguenza, non è necessario che tu abbia la scheda di valutazione del tuo manoscritto, né saranno necessari i molteplici passaggi del file tra me e te. Dopo aver effettuato le correzioni necessarie, infatti, ti verrà riconsegnato il file senza chiederti di intervenire ulteriormente.

Il testo ti verrà consegnato in due formati: in versione word con le modifiche già approvate e in versione PDF con gli errori segnati, così che tu possa fare presa visione di quanto è stato corretto.

Costo: a partire da 2,50€ a cartella


Quali sono le tempistiche?

Al fine di ottenere i migliori risultati, il servizio di editing richiede almeno tre mesi di tempo prima che il lavoro possa definirsi concluso. Nel caso della correzione di bozze, non meno di tre settimane.

Le tempistiche, tuttavia, variano a seconda della lunghezza del testo, del numero di interventi necessari e della celerità con cui effettuerai le modifiche richieste e concordate.

Il servizio di editing o quello di correzione di bozze possono avere inizio: o subito dopo il versamento completo del pagamento concordato; o dopo il versamento della prima rata (nel caso in cui la cifra si presti a un pagamento a rate). Questi aspetti verranno definiti subito, così da non rischiare fraintendimenti e lavorare con tutta la serenità possibile.

Non saranno effettuati rimborsi.

Che programma uso per editare o correggere i testi?

Lavoreremo tramite lo Strumento di Revisione di Microsoft Word, pratico e semplice da usare sia per l’editor che per l’autore. Nel caso in cui non avessi familiarità con questo strumento, non preoccuparti! Mi occuperò io di spiegarti le nozioni basilari per comprenderne il funzionamento. Quelle che useremo noi, infatti, saranno le più elementari e le apprenderai in fretta. A quel punto, saremo pronti per iniziare a lavorare sulle cartelle del tuo testo.

*Ma che cos’è una cartella editoriale?

Ricordi che abbiamo parlato delle 5 cartelle di prova? Ecco, quelle sono “cartelle editoriali” e sono loro a determinare anche il prezzo finale del lavoro. Difatti, il servizio di editing non propone prezzi fissi, ma un costo standard per cartella. Il prezzo finale, dunque, dipenderà dal numero di cartelle che compongono il tuo testo.

Se non sai cosa sia di preciso una cartella editoriale, ti basterà leggere questa spiegazione: una cartella editoriale è un foglio formato A4 formato da 1800 caratteri, spazi inclusi, suddiviso in 30 righe da 60 battute ognuna.
Per calcolare il numero di cartelle del tuo libro, dividi il numero di caratteri totali (spazi inclusi) per 1800. Il conteggio del numero di caratteri può essere fatto in Microsoft Word nella voce “Revisione” (o “Strumenti”) e selezionare “Conteggio Parole”. La voce “Caratteri (spazi inclusi)” è quella che devi considerare.


Sei interessato al servizio di editing o di cdb?

Se i procedimenti del mio servizio di editing o di cdb ti sembrano adatti a te e se credi che potresti trovarti a tuo agio a lavorare con me, contattami via e-mail (dama.danielamaccarrone@gmail.com) per avere un preventivo gratuito. Ricorda che, nel caso di editing, dovrai fornire 5 cartelle, la scheda tecnica completa del tuo manoscritto e la scheda di valutazione che ti è stata fatta da un professionista.

A prescindere dalla tua decisione, ti ringrazio per esserti interessato e aver letto il funzionamento dei miei servizi di correzione. Non esitare a condividerli con i tuoi amici, nel caso in cui pensi possano essere ciò che stanno cercando!

Buon viaggio, caro autore, che la tua opera giunga al fine nelle mani di colui o colei che saprà renderle giustizia.

Conosci già gli altri servizi che offro?
CLICCA QUI per scoprirli tutti!

SE RICHIEDERAI PIÙ SERVIZI INSIEME, AVRAI DIRITTO A UNO SCONTO.