I libri di Dama Berkana

Challenge creativa del collettivo Creo Ergo Sum

Banner "La Rotta delle Leggende"
La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana disponibile su Amazon.

Il collettivo “Creo Ergo Sum” si è cimentato in una challenge creativa a tema “La Rotta delle Leggende” dal 21 al 24 giugno.

Gli artigiani e gli artisti coinvolti hanno interpretato una delle dodici Leggende presenti nel metaromanzo, una ciascuno, e hanno fatto sì che uscisse dalle pagine attraverso la loro espressione artistica.

Le creazioni emerse da questa challenge sono una più incredibile e suggestiva dell’altra. Grazie a esse, “La Rotta delle Leggende” ha preso vita e ha sfondato ancora una volta la “quarta parete”, toccando il pubblico e i lettori.

“La Rotta delle Leggende”, infatti, in quanto metaromanzo mira a coinvolgere il lettore in un’esperienza immersiva, trascinandolo al fianco del Viaggiatore che s’incammina alla riscoperta di antiche Leggende.
Se non sai di cosa si tratta, puoi trovare tutte le informazioni sul libro cliccando qui!

I membri del collettivo Creo Ergo Sum

Il collettivo “Creo Ergo Sum”, che di recente ha assunto il nome de “I Creomanti“, è composto da quattordici membri. A questa challenge sono riusciti a partecipare in dieci. Tre dei quattro mancanti, tuttavia, potrebbero riuscire a donare il loro contributo in un secondo momento, andando ad arricchire ulteriormente questa splendida challenge.

I membri che, invece, hanno preso parte alla sfida dal 21 al 24 giugno, nella settimana d’uscita de “La Rotta delle Leggende”, li andremo subito a elencare.

Per ciascuno saranno forniti sia il link al profilo e/o al sito web dell’attività, sia il link alla creazione realizzata appositamente per la challenge. In questo modo, al di là del tema della sfida, sarà possibile scoprire le diverse meraviglie che questi artisti e artigiani realizzano ogni giorno!

Laura Maccarrone ART

Laura Maccarrone ART
Laura Maccarrone.

Laura è un’illustratrice freelance per l’editoria, che tramite le immagini dà vita ai racconti. Lavora in digitale, e si occupa principalmente di realizzare le copertine per i libri.

Nel suo sito web è presente una coloratissima e fantastica galleria con alcune delle sue creazioni. Tra esse troviamo sia quelle legate all’editoria sia i progetti personali.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha portata nell’antica Cina, al cospetto del Giallo Imperatore. Questo perché ha scelto di interpretare “Il Reishi e Shih Huang Ti“.

Silvias sfx

Silvia
Silvias sfx.

Silvia è un’artista che modella la pasta polimerica, dando vita a creature tratte direttamente dall’immaginario fantastico.

Sul suo shop di etsy è possibile acquistare, o anche solo ammirare, alcune delle sue creaturine fantasy. Adottandone una, si avrà sempre con sé una dose di magia!

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha portata nelle foreste dei nativi americani, quando il mondo era ancora giovane. Questo perché ha scelto di interpretare “La decisione del Fuoco“.

Hic Sunt Monstra

Simona Bonanni
Simona di Hic Sunt Monstra.

Simona è madre di creature, non di creazioni – come ama definirsi lei. Realizza monili e scrigni per far vivere la magia oltre ogni convenzione e lo fa facendo battere il proprio cuore al ritmo delle meraviglie a cui dà vita.

Nella sua fucina creativa nascono gioielli fatati, a volte dolci altre oscuri. Ognuno con una sua storia, ognuno con il suo bagaglio di emozioni.

Sul suo sito web è possibile scorgere un frammento di tanta bellezza, ma solo seguendola con costanza e leggendo le sue parole è possibile entrare davvero nel mondo di Hic Sunt Monstra.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha portata nel castello di Caerphilly, nella romantica Irlanda. Questo perché ha scelto di interpretare “La Dama Verde“.

Pupillae Art Dolls

Gioconda Pieracci
Gioconda di Pupillae Art Dolls.

Gioconda è una dollmaker, scolpisce misteriose bambole per diffondere la poesia nel mondo.

Il suo sito web è un luogo incantato, in cui alle sue bambole si uniscono i suoi pensieri e i suoi progetti. Basta un piccolo tuffo al suo interno, perché la dolce corrente dei sogni di Gioconda vi culli tra le sue acque.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha portata fino alla Luna, nel cielo più buio e profondo. Questo perché ha scelto di interpretare “Alklha e la Luna“.

Surya – I doni della natura

Francesca e Max
Francesca e Max di Surya – I doni della natura.

Francesca e Max sono due anime della natura, parti di un mondo magico che emerge nelle loro creazioni.

Il loro sito web è pregno di quella magia, a partire dai grimori o dai diari naturali che realizzano fino ad arrivare alle sculture in legno più affascinanti.

Il loro contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” li ha fatti immergere nel sapore della tradizione italiana. Una tradizione che, nel modo di porsi, è tanto vicina al loro approccio alla natura. Questo perché hanno scelto di interpretare “Il Ceppo“.

Levanah Moon

Laura di Levanah Moon
Laura di Levanah Moon.

Laura è un’artigiana che lavora la ceramica, dando forma e consistenza alla magia. Afferma di appartenere alla terra, all’energia dell’argilla, al profumo delle piante e al fuoco che trasforma gli elementi.

Nel suo sito web si rivelano a voi le sue incantevoli creazioni: dai porta candele, agli altari, alle ciotole.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha portata in Messico, tra le malinconiche e pregne di amore ofrendas. Questo perché ha scelto di interpretare “Il Cempasúchil e il Colibrì“.

Nekojewels

Michela Ulivieri
Michela di Nekojewels.

Michela tesse bijoux intrecciando fili di metallo, pietre e cristalli come per narrare una storia. I suoi non sono semplici gioielli, ma piccoli mondi speciali.

Nel suo sito web si trovano, infatti, non solo le diverse creazioni. Ma anche tante spiegazioni spirituali e/o astrologiche, a esse legate. Michela ci fa scoprire lati nascosti della realtà e lo fa con tenerezza e maestria.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha condotta in terra araba, sotto al cielo stellato. Questo perché ha scelto di interpretare “L’esercito delle Lanterne“.

Lupus Divine

Fera Vitnir
Fera Vitnir (Emi) di Lupus Divine.

Emi (Fera Vitnir) è uno spirito che vaga tra i boschi, alla ricerca di creature spezzate di cui prendersi cura per donare loro una seconda “vita”.

Molte delle sue creazioni sono composte da ossa di animali trovate in natura, ripulite e associate a simboli e decori folkloristici. La sua pagina Instagram è piena di esempi al riguardo, uno più tenebroso e sublime, al contempo, dell’altro.

Il suo contributo per la challenge a tema “La Rotta delle Leggende” l’ha fatta inoltrare nelle foreste piemontesi, con la neve fino alle ginocchia. Questo perché ha scelto di interpretare “I tre Sempreverdi“.

Verso la prossima challenge del collettivo Creo Ergo Sum

Fiore di calendula
La natura, tema ricorrente per il collettivo Creo Ergo Sum.

Il collettivo “Creo Ergo Sum” ha già preso parte ad altre challenge in passato. La più recente è stata fatta il 21 marzo in onore della giornata mondiale dei boschi e della poesia. In quella occasione hanno partecipato anche Simona e Luca di Ouroboros Officina.

Il 21 dicembre, invece, con il tema “Storie d’inverno” ha partecipato anche Marco Calvi ART, con una sua illustrazione.

Questi artigiani e artisti potrebbero mostrare le loro creazioni in tema “La Rotta delle Leggende” nei mesi a seguire. Dunque, è meglio non perderli di vista per scoprire i loro contributi.

Oltre a questa challenge, comunque, molte altre vedranno il collettivo “Creo Ergo Sum” – adesso “I Creomanti” – dare vita a nuove meraviglie.

Continua a seguirli per sognare ancora!

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − diciassette =