Coloring book "Magic ballad of Creativity" di Laura Maccarrone
Coloring book

Recensione: “Magic ballad of Creativity”

Un coloring book originale e sublime: “Magic ballad of Creativity” di Laura Maccarrone vi trasporterà in luoghi fantastici in cui l’unico limite è la vostra immaginazione!


“Voglio svelarti un segreto, un segreto di cui pochi sono a conoscenza. Un segreto antico quanto il mondo, ma di cui si sono perse le tracce nei secoli: ogni essere umano ha dentro di sé la magia.”

-“Magic ballad of Creativity”; Laura Maccarrone.


I rami si flettono sotto al tocco gentile delle dita. L’acqua s’increspa docile in risposta al comando. Il vento ulula e trasporta verso mondi lontani. Tutti ubbidienti, manovrati dal potere di streghe e stregoni, di antichi druidi o di giovani maghi.
È dunque questa la magia?
Certo, ma non è la sola.

I bambini sognano creature fantastiche, capacità incredibili, luoghi incantati. Cercano la meraviglia, lo stupore e l’avventura. La bellezza dell’ignoto, del diverso.
Gli adulti, spesso, fanno l’esatto opposto.
Lo scorrere del tempo trascina via, come una impetuosa marea, la loro fantasia giovanile, rimpiazzandola con la razionalità e la disillusione verso un mondo che credono abbia poco di magico.
Ebbene, si sbagliano a pensarlo.

Non serve cercare il dominio degli elementi, scintillanti unicorni o castelli sospesi nel cielo per sapere che il nostro pianeta trasuda magia.
Basta solo saper guardare con gli occhi del cuore e non con quelli della mente.
Così facendo, dietro ogni pianta, in mezzo alle venature del legno, attraverso il volo degli uccelli e grazie al miracolo della vita si potrà scoprire che tutto è magia. E che gli esseri umani, in quanto figli di quella madre Terra, sono anche loro impregnati di un meraviglioso potere.
Quello creativo.

Radunatevi tutti qui, insieme a me, dunque. Ascoltate questa “Magic ballad of Creativity” e, giunti alla fine del viaggio, capirete la veridicità delle mie parole.
La tenda si scosta, inizia lo spettacolo.

Il mondo fantastico celato nei cuori dell’umanità

Disegno in parte colorato da "Magic ballad of Creativity" di Laura Maccarrone.
Illustrazione a tema “musica” tratta da “Magic ballad of Creativity”.

“La forza creativa è melodia e libertà
che inizia quando hai fiducia nelle tue abilità.
È il suono selvaggio del vento tra i rami,
risponde al tuo cuore quando lo chiami.
Una nota leggera che si arricchisce
mentre nel cielo s’innalza e tra le nubi svanisce.”

-“Magic ballad of Creativity”; Laura Maccarrone.


In una società razionale, in cui la rapidità è il perno intorno al quale tutto ruota, talvolta diventa arduo sentire la propria voce interiore. Il frastuono esterno la sovrasta e la tranquillità che le servirebbe per emergere fatica ad arrivare.

Giorno dopo giorno, la vita ci pone dinnanzi sfide difficili e situazioni spiacevoli. Ci sono momenti in cui ci sembra impossibile avere la meglio su di loro, superare il tutto e raggiungere la gioia e la soddisfazione sperate. Eppure, proprio quella voce interiore, quel grande potere che è racchiuso dentro di noi, e che seguendo la logica sembrerebbe inutile, è la chiave per aprire ogni porta.

La creatività, quella splendida melodia che ci parla e che risiede nel nostro animo, è esattamente ciò che ci serve per affrontare ogni ostacolo. Ci aiuta a trovare nuove soluzioni per vecchi problemi, ci fa vedere la realtà con occhi diversi e così capire cosa funziona e cosa no. È un’amica, una potente alleata, un forte cavaliere pronto a difenderci.

La creatività si manifesta in tante forme e può dar vita a un fantastico mondo celato nel cuore dell’umanità.
L’unica sfida, in quel caso, è riuscire a vederlo.
Ed è proprio da lì che “Magic ballad of Creativity” ha inizio. Da lì che vuole prendervi per mano e condurvi verso la strada giusta per scorgere quel bellissimo universo interiore.

Tipologie di disegni presenti nel coloring book

Disegno in bianco e nero da "Magic ballad of Creativity" di Laura Maccarrone.
Illustrazione a tema “cucito” tratta da “Magic ballad of Creativity”.

“Con metri di stoffe e nastri di seta
puoi dare la forma che ti sembra più lieta
a quello che è il tuo stile creativo,
che di dettagli e ornamenti non è mai privo.
E come un vestito su misura creato
alla tua pura forma può essere adattato.”

-“Magic ballad of Creativity”; Laura Maccarrone.


L’arte va sempre a braccetto con la creatività, qualsiasi sia la tipologia interessata. Che sia il ballo, il canto, la scrittura, la pittura, la recitazione, mille sono i modi con cui la magia artistica può sprigionarsi. Proprio per questo, all’interno del coloring book di Laura Maccarrone si possono trovare tavole raffiguranti differenti rami creativi e non uno solo.

Seguendo un percorso interiore attraverso strofe in rima poste accanto ai disegni, l’autrice mette la sua arte al servizio degli altri per aiutarli a far emergere la loro. Grazie alla sua maestria grafica, infatti, dà vita a splendide illustrazioni fantasy che richiamano l’arte in tutte le sue manifestazioni. Leggendo le strofe e colorando le tavole, chi ha acquistato il prodotto ha così tutti i mezzi per far sbocciare la propria creatività.

Le quattordici illustrazioni di “Magic ballad of Creativity” sono curate fin nei minimi dettagli, ma lasciano un ampio margine di scelta a seconda della complessità del disegno che si vuole colorare. Ciò significa che all’interno dell’album troviamo sia tavole più ricche e piene di elementi, che richiedono dunque più tempo per essere completate, sia tavole in cui l’area da colorare è più vasta, con meno dettagli. In questo modo, ognuno può scegliere di affiancarsi a un’illustrazione piuttosto che a un’altra a seconda del momento, del tempo a disposizione e della preferenza tematica.

“Magic ballad of Creativity” – un magico percorso alla ricerca del potere creativo

Disegno colorato da "Magic ballad of Creativity" di Laura Maccarrone.
Illustrazione a tema “scrittura” tratta da “Magic ballad of Creativity”.

“Se lasci fluire su carta i pensieri
persino i miracoli diventano veri.
Potrai creare mondi infiniti in cui viaggiare,
così anche gli altri riuscirai ad aiutare.
Le parole hanno un grande potere creativo
perché ciò che immagini e scrivi diventa poi vivo.”

-“Magic ballad of Creativity”; Laura Maccarrone.


Respirate a pieni polmoni e lasciate che l’aria del mondo entri dentro di voi.
Scivolando lungo le vie del vostro corpo, si fa strada illuminando ogni anfratto con il bagliore che porta con sé. Si addentra, sempre più in profondità, trasportando un potere antico. E quando infine giunge nel vostro cuore pulsante, quell’incanto si scontra con una magia ancestrale della sua stessa pasta.
La creatività.

Più forte di un uragano, più indomita di un mare in tempesta, più ardente del magma di un vulcano, la creatività risiede dentro ogni essere umano. Lo rende un mago, un druido, uno stregone. Lo eleva a creatore di mondi meravigliosi, a sapiente sarto, a brillante scienziato. Fa di lui una creatura capace di affrontare qualsiasi sorpresa la vita gli riservi.
Perché è ancora possibile affondare le mani in quella antica magia di cui si pensa non esista più traccia.

Nel ballo, nell’arte culinaria, nel canto, nella scrittura, nella pittura, nella scultura. In ognuna di queste forme creative e in tutte le altre esistenti, il coloring book di Laura Maccarrone fa emergere la potenza che deriva da un qualsiasi atto creativo. Le dà sostanza, traducendola in immagini meravigliose da colorare, e la rende un percorso che chiunque può intraprendere.
Per ogni illustrazione, strofe in rima, a tema fantasia e creatività, conducono il fruitore dell’opera verso la riscoperta della propria magia.

Stile dell’opera

Crescere in un ambiente in cui l’arte e l’inventiva non mancavano mai ha fatto sì che la mia vena creativa emergesse sin da piccola. Col tempo è maturata, si è indirizzata verso un ramo piuttosto che un altro, fino a porsi come base per i miei ambiti lavorativi. Questo ha generato un’arma a doppio taglio: se da un lato rendere lavoro la mia arte mi dà gioia, dall’altro diventa difficile staccare la spina e godersela in maniera spensierata. Ecco perché adoro accostarmi a opere come “Magic ballad of Creativity”.

I coloring book mi permettono di far fluire la creatività, cimentandomi nella scelta dei colori, nell’accostamento cromatico e così via. Ma, allo stesso tempo, mi rilassano, perché so che quell’atto artistico non è indirizzato al mio lavoro e che, quindi, posso considerarlo un vero e proprio momento di svago.

Ciò che, però, ho adorato del libro da colorare di Laura Maccarrone è la sua originalità. Non si tratta di un prodotto che mette a disposizione solo splendide illustrazioni da colorare, ma che presenta anche delle strofe in rima che trattano tematiche ben precise e importanti, prima fra tutte la fantasia legata alla creatività.

L’autrice ci svela come dietro a ogni branca artistica ci sia un potere immenso e bellissimo. Lo fa grazie a disegni rappresentanti soggetti dell’immaginario fantasy e, così, ci sollecita ancor più a compiere un percorso slegato dalla razionalità. Un percorso che si pone un determinato obbiettivo: farci riscoprire la magia creativa che deteniamo nei nostri cuori.

Il mondo aspetta solo di essere colorato da voi, e con “Magic ballad of Creativity” di Laura Maccarrone potete iniziare a farlo!

Vi invito ad acquistarne una copia su Amazon o, qualora non aveste un account lì, a contattare direttamente l’autrice per comprarne una direttamente da lei. Potete scriverle sul suo canale Instagram @laura_maccarrone_art!

Buona colorazione, che la fiamma creativa che arde dentro di voi non si affievolisca mai.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =