I libri di Dama Berkana

Retelling illustrati, prendi spunto da “La Rotta delle Leggende”

Fiabe, miti, retelling e folklore: "La Rotta delle Leggende".
La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana.

Amante dei retelling? Prendi spunto da “La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana e costruisci la tua storia!

Negli ultimi anni, il mondo dell’editoria è stato positivamente colpito da numerosi “retelling”. Si tratta di storie, più o meno note, legate a fiabe, favole, miti o leggende che vengono riscritte in una nuova chiave di lettura.

“La Rotta delle Leggende” è un forziere traboccante di retelling illustrati. Accompagnati da piccoli disegni, sono sia ri-narrazioni in sé, sia possibili spunti per nuovi libri. Data la brevità di ogni racconto, infatti, le rivisitazioni di questo metaromanzo possono essere utilizzate come punti di partenza per dei retelling veri e propri.

Che sia per affinare la propria tecnica di scrittura ed esercitarsi senza impegno, o che sia per cominciare a scrivere un nuovo romanzo, le dodici Leggende presenti in questo libro, disponibile su Amazon da giugno 2022, hanno la valenza di incipit interessanti e stimolanti.


La riscoperta delle tradizioni

Retelling illustrato "Patrunedda".
Illustrazione interna de “La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana per il racconto “Patrunedda“.

Quanto bene conosciamo le nostre radici? Dodici Leggende ci metteranno alla prova raccontandoci le loro storie attraverso “La Rotta delle Leggende”!

In un mondo sempre più concentrato sulla tecnologia e la modernità, le tradizioni stanno svanendo. Il passato viene lasciato indietro per fare spazio al presente e al futuro, ma è un errore. Le tradizioni, i miti e le leggende popolari non sono un peso per lo sviluppo. Sono le fondamenta su cui si dovrebbe costruire per ottenere una solida stabilità.

“La Rotta delle Leggende” porta alla luce dodici storie antiche, sfidando chi vi si accosta a scoprire quanto conosce le sue radici. Vuole unire passato, presente e futuro, dimostrando quanto le tradizioni non siano sinonimo di bigottismo o regressione. Le tradizioni, i miti, le leggende e gli elementi folkloristici sono calderoni ricchi di importanti valori e insegnamenti. Basta solo leggerli nel verso giusto.

Le dodici Leggende, retelling dall’Italia alle Americhe

Retelling illustrato "La Dama Verde".
Illustrazione interna de “La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana per il racconto “La Dama Verde“.

Il mondo è pieno di miti e tradizioni, ma “La Rotta delle Leggende” ne propone solo dodici.

Come mai soltanto dodici?

Data la vastità di storie antiche, sarebbe impossibile pensare di racchiuderle tutte in un solo libro. Le dodici Leggende presenti ne “La Rotta delle Leggende” attraversano il mondo partendo dall’Italia, passando per la Grecia, l’Egitto, le Americhe. Fino ad arrivare sulla Luna. Pur essendo pochissime rispetto a quelle esistenti, riescono a ricoprire gran parte dei continenti e degli stati.

Le dodici Leggende scelte sono, dunque, un percorso iniziatico verso la riscoperta delle nostre radici. Possono essere viste come l’introduzione di un vasto repertorio, per cui il lettore è invitato ad approfondire autonomamente le sue conoscenze una volta terminata la lettura del libro.

Ma quali sono queste dodici Leggende?

Dato che alcune di esse si svelano solo leggendole, qui di seguito sono riportati esclusivamente i titoli dei capitoli a esse dedicati. In questo modo è possibile avere un’anticipazione senza rischiare svelamenti eccessivi che rovinerebbero l’esperienza di lettura.

Ecco, quindi, i titoli:

  1. Il Ceppo
  2. Patrunedda
  3. I tre Sempreverdi
  4. L’abile Cisso
  5. La Dama Verde
  6. I Ciclamini del Re
  7. L’esercito delle Lanterne
  8. Il Reishi e Shih Huang Ti
  9. Il Cempasúchil e il Colibrì
  10. La decisione del Fuoco
  11. Criniera di Brina
  12. Alklha e la Luna

Un metaromanzo folkloristico, “La Rotta delle Leggende”

Retelling illustrato "Il Cempasúchil e il Colibrì".
Illustrazione interna de “La Rotta delle Leggende” di Dama Berkana per il racconto “Il Cempasúchil e il Colibrì“.

 “La Rotta delle Leggende” non è un semplice libro: è un metaromanzo folkloristico in cui il lettore viene coinvolto personalmente.

Attraverso la penna di un Viaggiatore anonimo, il lettore sperimenta un coinvolgimento a tutto tondo. Segue la Rotta tracciata e percorsa dal Viaggiatore, e lo fa restando al suo fianco mentre lui annota ciò che succede. Poi, man mano che i due incontrano le Leggende, il lettore ascolta direttamente dalle loro bocche le storie che si apprestano a narrare.

Non ci sono mediazioni, il Viaggiatore si limita a trascrivere i racconti delle Leggende sul suo vecchio diario ma non aggiunge giudizi. Il lettore può, così, farsi un’idea propria dei valori e dei messaggi che le Leggende vogliono lasciargli. Tuttavia, il Viaggiatore viene in suo aiuto inserendo piccole spiegazioni su quanto ascoltato, mantenendosi però sempre imparziale.

La presenza anonima del Viaggiatore fa sì che il lettore possa identificarvisi, entrando nel libro e scavalcando il limite della pagina stampata. Oppure, può vedere nel Viaggiatore un ipotetico compagno d’avventura, rompendo comunque la “quarta parete” ma senza diventare l’unico protagonista.


Ulteriori informazioni e contatti
Banner  del libro "La Rotta delle Leggende".
Scopri “La Rotta delle Leggende” su Amazon!

La Rotta delle Leggende” è un libro pubblicato con Amazon KDP dell’autrice Dama Berkana. È la terza pubblicazione dell’autrice, ma è slegato dai volumi precedenti.

Aperta al dialogo con i lettori, Dama Berkana può essere contattata tramite il suo profilo Instagram o Facebook, oltre che via e-mail.

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania in Scenografia per i Nuovi Media, Dama Berkana pubblica il suo primo libroLa Ruota d’Argento” nel 2020. Nello stesso anno, il suo racconto breve “I Fatuzzi Superbi” viene inserito e pubblicato nella raccolta del concorso letterario “Sicilia Dime Novels” a cura Algra Editore. Nel 2021 pubblica “Le Isole di Smeraldo, prequel de “La Ruota d’Argento”.

Ecco, dunque, i contatti principali:

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici + dieci =